lunedì 13 giugno 2016

Bio Marina e Bellezza Sincera - Incontro con Marina Ferrari presso La Biotique

Lo scorso Giovedì, 26 Maggio, presso La Biotique, la mia bioprofumeria del cuore, si è tenuto un evento che mi ha arricchito molto: i proprietari Anna e Vincenzo, hanno organizzato un incontro con Marina Ferrari, fondatrice di uno dei marchi di cosmesi ecodermocompatibile che più destavano la mia curiosità ultimamente: sto parlando di Bio Marina.
L'incontro è stato organizzato proprio in occasione dell'introduzione di questa referenza in negozio.  

Fonte: un fantastico disegno dipinto a mano su una delle pareti del negozio

Marina è una donna dallo sguardo molto dolce e ha dimostrato subito di essere una buona comunicatrice mettendoci a nostro agio subito e rompendo il ghiaccio con molti complimenti sull'energia e sull'ospitalità napoletana che stava riscontrando nel suo soggiorno partenopeo; ma il vivo dell'incontro, basato sul concetto di Bellezza sincera, non è tardato ad arrivare.

Le considerazioni che leggerete in questo post sono il frutto di ciò che è stata la presentazione di Marina, della sua linea e degli obiettivi che l'hanno condotta a diventare quella che è oggi; io mi limito solo a condividerle con voi <3 



Marina Ferrari, vanta una Laurea in Sociologia e un trascorso da formatore aziendale; ad un certo punto della sua vita ha deciso di spostare il timone altrove, ovvero alla cosmesi ecodermocompatibile, e lo ha fatto prima con Ricaricando puntando sui prodotti alla spina e in seguito con Bio Marina, puntando su ciò che lei definisce Bellezza sincera. 
Alla base di Bio Marina e del suo motto di Bellezza Sincera c'è la filosofia, infatti l'ispirazione, come ci spiega lei stessa è legata alle seguenti parole di Platone: 

"il bello è lo splendore del vero"

Come posso, ex studentessa di Lettere, non fare gli occhi a cuoricino a questa citazione in cui si fa riferimento alla questione della bellezza che in questo contesto non ha nessun valore estetizzante, che non vuole indicarne il suo valore estetico, ma concepire la pienezza dell'essere che la persona porta al suo interno e cioè l'inesprimibile contenuto nel reale, di ciò che è "vero".

Infatti la "formula" da lei utilizzata per sintetizzare questo concetto è:

bellezza           -
vanità             =
_______________
  Bellezza Sincera  

Non fa una piega, con la semplicità elementare di un'operazione matematica, Marina si erge a paladina delle donne e della loro semplicità contro un mondo che si dirige sempre più verso l'oggettività femminile piuttosto che alla soggettività del suo essere.
    



Creando questa linea di cosmesi, Marina non si è ispirata, infatti, ad un modello oggettivo di donna, come le modelle o le donne perfette e photoshoppate che siamo abituate a vedere tramite i Media, ma ad un'icona emblematica del cinema italiano: Anna Magnani, secondo la quale "Bello è un viso che sorride dopo aver pianto". 
Gli occhi di Marina erano illuminati mentre spiegava i riferimenti della sua filosofia a questa donna, soprattutto mentre citava una della frasi più celebri dell'attrice:

"lasciatemele tutte le rughe, non me ne togliete nemmeno una, ci ho messo una vita a farmele";
in queste parole, la conferma di una  donna  che vive la bellezza come un divenire e non qualcosa di precostituito.

Ascoltare Marina e osservare l'amore e la tranquillità delle sue parole e del tono di voce è stata un'esperienza molto costruttiva, si percepisce dai suoi occhi dolci quanto crede e quanto ama quello che fa e questo si è percepito anche quando è passata a spiegare quanto è stato lungo il processo della creazione degli shampoo.
Ci confida che ci è voluto un anno prima di arrivare alla composizione da lei desiderata e 3 sono stati i suoi obiettivi principali:
- viscosità
-schiuma
-districamento e idratazione.
Fondamentale era per lei cercare di non far sentire la differenza con gli shampoo "da supermercato" così viscosi e schiumosi ma soprattutto cercare di ottenere un buon rapporto qualità-prezzo.

In occasione dell'arrivo in negozio di Bio Marina, i prodotti erano in promo ed io ho approfittato per provare la crema viso normalizzante in vista dell'estate e della mia pellaccia grassa XD

Lo shampoo invece è stato un dolce pensiero da parte loro di cui ringrazio col cuore e che sto provando con molta soddisfazione!


Non potevano mancare le fotine con Marina, con Anna e Vincenzo che ci hanno ospitate e con alcune ragazze presenti all'incontro.




Mi sento, infine, di dire delle cose: questo incontro mi ha molto arricchito in termini di consapevolezza di me stessa!
E, anche se, come credo tutte voi, sono sempre intenta a imbellettarmi per nascondere i difetti del mio viso con il make up, parlare con Marina mi ha fatto comprendere ancora di più quanto questo debba essere solo "mezzo" per noi donne e non un'ossessione per diventare ciò che alla fin fine non riconosceremmo più nemmeno guardandoci allo specchio!
Spero che questo articolo abbia destato il vostro interesse. 
Grazie di essere arrivate a leggere fin qua <3
Se vi va mi farebbe piacere conoscere la opinione ^_^


14 commenti:

  1. Come siete belli, complimenti :)
    Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un incontro simile. Di sicuro ne avrei tratto qualche ottimo insegnamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^
      Si, io ne farei uno a settimana di incontri che ti riempiono così ;)

      Elimina
  2. Grazie per aver riassunto alla perfezione quel bel pomeriggio passato insieme <3

    RispondiElimina
  3. Sono molto interessata a questo brand, il concetto filosofico dietro mi piace e appena possibile prenderò qualcosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha colpito il concetto che c'è a monte, soprattutto perchè ciò rispecchia molto la personalità della sua creatrice Marina ^_^

      Elimina
  4. Siete splendide e splendida è la filosofia di Marina che ha racchiuso in un brand che mi attira tanto. Ho già puntato qualcosa, ma attendo con ansia le tue opinioni sincere sullo Shampoo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho usato solo 1 volta quindi non posso dire niente se non che lascia i capelli lucidissimiiiiiii

      Elimina
  5. caspita che sperienza meravigliosa!!!!
    "Bello è un viso che sorride dopo aver pianto" e condivido in pieno!!!
    Mi hai incuriosita su questo brand, e sulla sua filosofia... Fantastico articolo!! Grazie Raffa :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuta un sacco questa frase... Vera al 100%
      <3

      Elimina
    2. Anche a me è piaciuta un sacco questa frase... Vera al 100%
      <3

      Elimina
  6. Marina è una donna spettacolare *__* ho avuto modo d'incontrarla diverse volte e posso solo dire che ogni volta è una gioia per il cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Marina è una gioia per il cuore e per le orecchie...quando parlava mi incantavo ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina