venerdì 28 febbraio 2014

Bio, Ecobio: Scelta? Imposizione? o Stile di vita? - La mia posizione -

Salve ragazzuole,
dal titolo si evince già chiaramente l'oggetto del post di oggi! se vi state chiedendo "ovviamente cretina, è questa la funzione del titolo", avete ragione ahahahahahah!!
Ad ogni modo il post è già iniziato quindi continuiamo così ^_^


Premetto che non mi dichiaro superiore a nessuno (siamo qui per scambiarci opinioni), ne tanto meno mi sento detentrice di verità assolute sull'argomento (non ne ho i titoli per farlo), semplicemente mi sento di esprimere la mia opinione in merito a ciò che leggo sempre più spesso in giro, sul web e che sento anche con le mie orecchie: "sto passando all'ecobio", "i siliconi sono cancerogeni"!!

E mi chiedo se chi spara queste parole allarmanti capisce davvero il senso di queste frasi!
Con questo non voglio dire che chi dice così sia uno stupido ma vorrei fare le mie riflessioni!
D'altro canto leggo ancora semre più spesso che suddette persone così agguerrite contro i "malefici siliconi" vengono definite "telebane dell' ecobio" e che il loro mondo è fatto di pallini verdi e rossi; inizialmente ci ridevo su ma, sempre in merito alla riflessione che mi sono trovata a fare, mi rendo sempre più conto di quanto spesso non si è consapevoli dell'uso improprio di questa frase (scusate la ripetizione): sto passando all'ecobio!

Specificando, il termine Ecobio deriva dalla combinazione di due diverse parole: Ecologico e Biologico! La prima si riferisce all'impatto sostenibile sull'ambiente mentre l'altra si riferisce agli ingredienti organici e non chimici presenti! Come vedete un prodotto può contenere ingredienti naturali ma non essere per forza ecobio, oppure può contenere ingredienti naturali e biodegradabili ma essere testato su animali; e questo non è ecobio!
Evitando l'analisi specifica della conseguenze di siliconi e sulla loro "dannosità" sull'uomo (se non si può dire pazienza, è per rafforzare il concetto eheheheh) dato che come ho detto non ho le competenze per farlo, mi chiedo se chi dice di passare all'ecobio si rende conto di farlo veramente!

Ecobio è non buttare i prodotti che non usi, perchè stai danneggiando l'ambiente, ecobio è quindi non gettare un vecchio orologio perchè non funziona più ma cercare di dargli una nuova vita, ecobio è non disfarsi dei contenitori vuoti senza nemmeno trovare un utilizzo alternativo! Ecobio quindi non è solo usare creme senza siliconi sul viso perchè ci vengono i punti neri!!
C'è differenza tra usare prodotti con buon inci, e quindi naturali, per trarre benefici su pelle e capelli, e dichiarare un passaggio all'ecobio!

Ecobio è uno stile di vita a tuttotondo che comprende diversi ambiti e non solo quello cosmetico, è una scelta consapevole e soprattutto coraggiosa di creare meno danni al territorio e agli esseri umani che ci sono intorno a noi... quindi (odiatemi pure per quello che sto scrivendo me è ciò che penso): tu che sostieni "sto passando all'ecobio e quindi butto tutti i primer e fondotinta con siliconi" vorrei farti notare che di ecobio nella tua scelta non c'è niente, se non un ulteriore danno!

Qual è quindi la mia posizione?
Mi direte sicuramente: "anche tu dici di non usare più i siliconi e poi metti rossetti MAC"... è vero e vi confesso uso anche primer occhi Too faced e le palettine Sleek!
Ed è per questo che non mi sogno di dire che SONO PASSATA ALL'ECOBIO!!
Ma semplicemente che avendo riscontrato, sulla mia pelle (senza che nessuno mi dicesse di farlo) i benefici derivanti dall'assenza di ingredienti che occludono i pori, non facendo respirare la mia pelle, e i suoi miglioramenti dati i miei grossi problemi di pelle impura e problematica, non uso più quindi prodotti siliconici sulla pelle e sui capelli!
Ma se ho una serata importante e mi piacciono i rossetti e voglio che non vada via non escludo di usare rossetti a lunga tenuta Mac, Urban Decay, Nars ecc!

Per me quindi infine ultimamente ci si abbonda troppo di termini che risultano di tendenza come in questo periodo lo è l'ecobio senza pensare alle conseguenze che questi termini possano avere su persone poco informate...(usare impropriamente la parola cancerogeno è un danno non che una responsabilità) bisognerebbe a mio avviso dare più peso a a ciò che si dice anche perchè le parole di qualcuno (e non voglio fare nomi perchè non amo le polemiche) che vi invoglia a disfarvi di qualcosa che vi è costato denaro in nome dell'ecobio, non sta facendo una cosa giusta se non creare ulteriore danno!!

Se questo post vi ha interessato fatemi sapere le vostra opinione qui sotto, mi piace scambiare pensieri in merito, se vi siete annoiate e non vi è piaciuto... fatemelo sapere lo stesso ^_^

2 commenti:

  1. Ciao,si è vero ultimamente,si sta facendo troppo terrorismo al riguardo.Leggo di persone che scrivono cose assurde,le creme con paraffina sono cancerogene,uccidono,fanno venire il cancro..aiuto!!!!Io sto attenta a non esagerare,ma se cerco in un prdotto,durata,effetto porcellana alla pelle,ecc,il prodotto in questione deve per forza contenere dei siliconi,non per questo dannosi!Vedo molte ragazze che usano prodotti vegani,tipo gli ombretti di neve cosmetics,ma prima di applicarli,ci mettono il primer,che è comunque un prodotto siliconico..quindi...io non sono per il troppo,nè da una parte nè dall'altra.Se c'è la presenza di siliconi,in una crema mani,sono lì per un motivo,valido,per proteggere,la pelle dal freddo,se non ci fossero,non si ha lo stesso beneficio.e con questo non voglio dire che i siliconi fanno bene eh,ma se ci sono c'è un motivo.Ma il discorso è lungo,molto,c'è sempre chi lo capisce e chi ne fa un'estrema valuatzione.Io,sto attenta,ma non troppo!!

    RispondiElimina