venerdì 11 aprile 2014

Shampoo purificante all'argilla verde - So' bio Etic

Buongiorno ragazze, approfitto delle mia permanenza a casa di questi due giorni per parlarvi di alcuni prodotti finiti in questo periodo!

Oggi poniamo l'attenzione ad un prodotto per capelli: sapete quanto in questo periodo ci stia ponendo molta cura per riuscire a risolvere i miei "problemi" di cuoio capelluto grasso!

Tempo fa con un ordine Bioveganshop (qui trovate tutti gli altri prodotti che ho comprato nell'ordine), ho voluto provare con questo shampoo del marchio So bio etic di cui ho già recensito la BB Cream (che trovate cliccando qui).


Questo shampoo secondo l'azienda promette di "pulire a fondo la cute oleosa grazie al contenuto di limone e argilla verde che assorbe le impurità e sebo in eccesso, l'olio essenziale di limone rafforza invece il capello. Questa doppia azione astringente impedisce grasso e assicura freschezza e pulizia duratura."

Letto questa descrizione mi sono subito avventata a prenderlo, sembrava la soluzione ai miei problemi e invece, senza troppi giri di parole, devo tristemente affermare che non lo è stato :(

Non sempre, purtroppo, un prodotto ecobio vuol dire prodotto valido per un problema (ovviamente è tutto soggettivo, vi espongo solo la mia esperienza)!

La potente azione sgrassante di questo shampoo risulta troppo aggressiva sul cuoio capelluto, o almeno sul mio è stato così, dato che dopo il lavaggio, si presentava arrossato, stressato e, già il giorno dopo, avvertivo prurito e capelli già unti.
Purtroppo le ghiandole, sentendosi così "attaccate" e stressate, tendono a produrre più sebo di prima e il risultato non è stato quello desiderato.
Inoltre, sempre l'azione sgrassante, porta i capelli a seccarsi troppo, tanto che non riuscivo a pettinarli; avrei dovuto usare un balsamo molto idratante ma chi ha i capelli grassi può capire che è inutile usare uno shampoo purificante se poi su tutti i capelli c'è bisogno di un balsamo troppo idratante!

Ho tentato anche altri modi di utilizzo dato che non amo lasciare giacere nel cassetto i prodotti che compro e quindi ho pensato di fare impacchi preshampoo con olio di cocco per idratare bene i capelli e poi lavarli ma risolvevo ben poco e mi rendevo sempre più conto che il potere sgrassante di questo shampoo per me è troppo forte dato che, pur risolvendo in parte il problema della secchezza, rimaneva quello del prurito e dell'irritabilità del mio cuoio capelluto.
Ho pensato allora che il problema stesse nella quantità di prodotto, forse ne usavo troppo, quindi l'ho diluito molto con acqua calda ma la cose non cambiavano molto.
Ho quindi pensato che l'unica soluzione fosse quella di alternarlo con shampoo più leggeri ma ogni volta che tornavo ad utilizzarlo anche dopo settimane mi pentivo di averlo usato dato che la mia pelle si ribellava!

Ho terminato il prodotto perchè come ho già detto non mi piace gettare i prodotti, però non mi sento di consigliarlo a chi ha capelli troppo grassi e cuoio capelluto sensibile perchè potrebbe ottenere l'effetto contrario a quello desiderato!

Ovviamente questa è la MIA esperienza, magari se vi trovate bene fatemelo sapere!!



Nonostante questa mia esperienza negativa, vi ricordo che parliamo di un prodotto completamente naturale, ecobio e certificato! L'odore è buonissimo e ha un PAO di 6M per 250 ml di prodotto al prezzo di 5.70€
Lo trovate per acquistarlo cliccando qui


Baci ragazze e fatemi sapere cosa ne pensate ^_^

1 commento:

  1. Ciao, io invece mi trovo divinamente con questo shampoo lo uso ormai da un anno sui miei capelli grassi, purifica e mi lascia i capelli morbidissimi e districati come nessun altro shampoo bio (e ne ho provati davvero molti!) unito al balsamo Alkemilla alla lavanda ed eucalipto i miei capelli sono rinati! Unica nota negativa è che cmq, con qualsiasi shampoo e questo non fa eccezione, sento la necessità di lavare i capelli ogni 2 gg... un abbraccio!

    RispondiElimina