martedì 22 aprile 2014

Come "domare" i capelli grassi: lavare i capelli con le erbe - La mia esperienza

Che i miei capelli sono grassi ormai penso lo abbiate capito, sia perchè spesso in pagina vi mostro gli acquisti dei prodotti specifici che compro, sia per le recensioni che trovate qui sul blog, l'ultimo post è dedicato proprio ad uno shampoo per cute grassa che però mi ha deluso (lo trovate cliccando QUI).

E' parecchio che sono alla ricerca della routine perfetta per i miei capelli che si ingrassano facilmente e, nell'attesa di parlarvi dei nuovi prodotti che mi stanno dando soddisfazione, oggi vi parlo della scelta che ho fatto da un pò di tempo a questa parte di lavare una volta al mese i capelli senza shampoo ma utilizzando delle erbe specifiche lavanti.

Quando si parla di erbe ultimamente molti fanno subito riferimento a quelle tintorie, ovvero l'hennè, Indigo ecc.. dato che sono quelle più diffuse; esistono tantissime altre erbe che pur non avendo potere tintorio, hanno però molte proprietà curative per i capelli, che vale davvero la pena utilizzare per migliorare i propri capelli.
Molte di queste hanno, appunto, potere lavante!

Pigramente qualcuno potrebbe chiedermi: Perchè lavare i capelli con le erbe se ho lo shampoo per farlo? Semplicemente perchè le erbe hanno una forte componente astringente per i pori e seboregolarizzatore delle ghiandole sebacee; utilizzarle (non sempre però) fa restare i capelli più puliti, chi come me combatte con i capelli grassi sa a cosa mi riferisco! Donano inoltre anche benefici al fusto dei capelli, rafforzandoli e rendendoli lucentissimi!

Quali erbe usi?
In particolar modo io uso le mie (e non solo mie eeheheh) adorate Erbe di Janas; trovo siano molto ben lavorate e siano molto efficaci.

In particolare faccio una bella pappetta miscelando in parti uguali:

-Shikakai, un delicato schiumogeno naturale che, oltre a lavare i capelli, ne contrasta la caduta;

-Kapoor Kachli, un condizionante che, quasi come un balsamo, illumina, volumizza e ammorbidisce i capelli;

-Aritha, deterge delicatamente e forma una leggera schiumetta;

-Nagar Motha, oltre al potere pulente, questa erba ha la capacità ristabilire l'equilibrio delle ghiandole sebacee, stimolandole in caso di cute secca o inibendole in caso di cute grassa.


Dopo aver messo insieme tutte le parti, mescolo con abbondante acqua calda e lascio macerare per 20 minuti. Rispetto a quando uso l'hennè o l'Indigo, utilizzo più acqua in modo che il composto risulti più liquido dato che, dopo averlo applicato con cura sulla cute e sulle lunghezze, va massaggiato sui capelli proprio come fareste con uno shampoo e poi va tenuto in posa solo 10 minuti; in questo poco tempo anche se la consistenza è più liquida non colerà come succederebbe con le oltre 4 ore di posa di cui necessita l'hennè! Questa consistenza più liquida permette una miglior distribuzione e un maggior effetto lavante!
Dopo i 10 minuti massaggio ancora qualche minuto, risciacquo e applicao solo sulle punte un balsamo ecobio leggero!

Ogni quanto lo fai?
Faccio questo procedimento solo una volta al mese per dare una bella "asciugata" al cuoio capelluto, ma non più volte dato che una sostituzione completa delle erbe allo shampoo comporterebbe una secchezza eccessiva della cute!

A chi lo consigli?
A chi vuole prendersi cura della salute dei capelli, in particolare a chi ha i capelli grassi ma non solo, donano benefici a tutti i tipi di capelli!!


Con questo lavaggio mi trovo particolarmente bene dato che i capelli risultano subito più corposi, voluminosi, lucenti, leggeri e restano a puliti due giorni in più rispetto allo shampoo normale!!
Ho comprato queste erbe dall'e-commerce Cuccioli d'uomo e tutte hanno un prezzo intorno ai 4/5€

Se avete altre domande non esitate ^_^

Bacini
 Raffa

2 commenti:

  1. io uso solo lo shikakai, ora che viene la stagione più calda voglio provare a sostituirlo proprio allo shampoo per capelli grassi e vedere come va :D

    RispondiElimina
  2. io uso anche timo e salvia (ho letto qui che sono indicati) e li mischio allo yogurt, il risultato è molto buono!

    RispondiElimina